Il progetto
Due fratelli e, con loro, un gruppo di giovani con la passione per il marketing. Un’ambiziosa idea, quella di rafforzare il legame delle persone con i propri luoghi di appartenenza attraverso un nuovo linguaggio artistico.
Una forma di comunicazione creativa che contribuirà a cambiare l’identità visiva delle nostre città, valorizzandone iconograficamente sia le periferie che il centro storico; ma anche uno strumento che offrirà un’opportunità di lavoro e formazione ai giovani illustratori coinvolti nel progetto.
Roma ID moltiplica e ramifica le immagini simbolo della nostra città, per catturare e dare forma allo sguardo del turista, di chi Roma la vive e di chi a Roma ci è nato, per attualizzare i suoi simboli “storici” e scovarne di nuovi.
Roma ID è un progetto che nasce dal desiderio di valorizzare Roma, città e popolo insieme, che si rende protagonista di una narrazione autobiografica e corale.
Roma ID intende disegnare l’identità visiva contemporanea di Roma, affidando questa sfida al tratto di alcuni dei più grandi illustratori nazionali e internazionali che reinterpreteranno, con il proprio stile, i simboli storici della città e ne tracceranno la nuova iconografia.
Roma ID è un modello di marketing territoriale e di merchandising unico nel suo genere, in grado di promuovere non un solo simbolo ma una moltitudine di icone, ciascuna identificativa di un quartiere di Roma, di un’epoca e della sua gente. Perché l’identità di Roma è fluida e molteplice: tante identità quanti sono i suoi quartieri. Ecco allora che Roma ID cambia il punto di vista tradizionale, lo moltiplica e lo ramifica per cogliere lo sguardo sulla città del turista e del Romano. Il tutto per attualizzare i simboli storici della città e scovarne di nuovi con un processo partecipato. Roma ID coinvolgerà direttamente i cittadini della Capitale per individuare i simboli che identificano i rispettivi quartieri di appartenenza.