Eventi
Terminididentità
Viaggiare, vacanze, ore di lavoro, andata e ritorno, partire e non tornare, guardarsi indietro e salutare, respirare di nuovo aria di casa, abbracciare i propri cari, piangere, sognare. Termini è tutto questo, ma oggi è anche molto di più. È un’architettura storica che cambia forma con il tempo. È un luogo non più solo di passaggio, ma di vita vera.
Su questo tema RomaID, insieme al Mercato Centrale Roma e alla Rufa, ha lanciato una Call To Action a qualsiasi artista, graphic designer, illustratore e agli studenti: realizzare un’illustrazione della Stazione Termini.
Decine le illustrazioni ricevute, tanto l’entusiasmo dimostrato da artisti di fama internazionale e da giovani emergenti. Una giuria di esperti, presidiata dallo street artist romano Solo, ha valutato attentamente tutto il materiale pervenuto e ha scelto le 10 migliori illustrazioni e, tra queste, i vincitori.
Pochi giorni dopo la chiusura del contest RomaID, insieme ai due partner ed agli sponsor ASSIT, Agenzia di Assicurazione e Ci.effe Consulting, ha organizzato un evento aperto a tutti presso lo Spazio Fare del Mercato Centrale Roma con numerosi interventi, tra cui il Live Painting del poeta di strada Decle e momenti dedicati alla scoperta di progetti volti a valorizzare la città di Roma e gli artisti presenti.
In conclusione, tra gli applausi del pubblico, sono stati premiati i vincitori di Terminididentità: Francesco Fidani si è aggiudicato il premio per la categoria Open, Antonio Mastrogiacomo per la categoria Rufa. L’illustrazione più votata Online è stata invece quella di Giulio del Prete. Tutti e tre hanno ricevuto un premio in denaro.
Il vincitore della categoria Open è inoltre entrato a far parte del merchandising ufficiale di RomaID e riceverà una percentuale sulla vendita dei prodotti con la sua illustrazione.
RomaID e la Maratona di Roma
RomaID oltre a voler donare alla Città Eterna una nuova identità, punta a diventare un riferimento iconografico e culturale dei grandi eventi della Capitale. Con questo obiettivo parte dalla Maratona di Roma 2018 che, come tutte le manifestazioni di portata globale, è in grado di veicolare un’immagine positiva della città. La Maratona è l’evento di running più amato e partecipato d’Italia che ogni anno attrae migliaia di runners da tutto il mondo grazie al fascino del percorso e alla qualità dell’organizzazione.
Le due realtà hanno creato una partnership volta a delineare l’identità visiva di un evento di enorme importanza per la città, per i suoi cittadini e per gli atleti di tutto il mondo che si allenano con fatica per tagliare il traguardo nella Città Eterna e che, da quest’anno, possono rendersi ancora più riconoscibili tramite un’icona rappresentativa. In collaborazione con il poeta di strada Decle è stato ideato: “Run and Live in One Breath”, divenuto il claim della manifestazione sportiva e una linea di merchandising dedicata.
GLI EVENTI
Etabli
Christmas Party all’Etablì Food and Drink, nel cuore di Roma, per festeggiare insieme l’arrivo delle festività natalizie e presentare ufficialmente le due nuove illustrazioni per RomaID: il Pantheon di Davide Bonazzi e Castel Sant’Angelo di Marta Pantaleo.
Per l’occasione è stato creato uno specialissimo cocktail servito nelle tazze illustrate: cin cin con il nostro RomaIDrink!
Alcazar
RomaID e ChickenBroccoli, ospiti del sabato di Sweat Drops, hanno presentano RomaID Cinema La Dolce Vita. Una serata a ritmo di teatro e cinema all’Alcazar Live a Trastevere.
Durante l’evento abbiamo assistito al Live Painting di Lucamaleonte, autore dell’illustrazione “La Dolce Vita” per RomaID, Precensioni Live di Alabama e ChickenBroccoli, Il Dolce Recital con Chiara Augenti ed ErmeneGildo Marciante per concludere con Dj set a cura di Funk Pope.
VILLAGGIO GLOBALE
RomaID ha partecipato all’Independent Artist Market 2018 presso il Villaggio Globale. Una giornata di meeting tra arte, fotografia, esposizioni, visual art e nuovi murales.